Virus e malware sono sempre in evoluzione nel tentativo di sfuggire agli antivirus; i più pericolosi rimangono i ransomware, che crittano i dati e chiedono un riscatto per “restituirli” e i furti d’identità.

Antivirus e backup restano la base OBBLIGATORIA della sicurezza informatica ma non sono sufficienti: è necessario PRESTARE ATTENZIONE alle nostre azioni, cliccare solo dove siamo sicuri di dovere cliccare e MAI MAI MAI fidarci delle email!

Ecco le minacce informatiche più frequenti di questo inizio 2022 da cui proteggerti.

  1. Falsi aggiornamenti Windows
    Arrivano e-mail chiedendo di installare degli aggiornamenti urgenti di Windows. In realtà si tratta del ransomware “Cyborg” o simile, che critta i dati e chiede un riscatto.Un buon antivirus è sufficiente a bloccare il virus all’arrivo della mail. In ogni caso MAI cliccare sui link delle email. In caso di dubbio aprire Windows Update e aggiornare Windows con la modalità standard.
  2. News Malware Attacks
    Sempre tramite email, vengono inviate false notizie o comunicazioni (per esempio sul COVID-19) chiedendo di cliccare sul link per i dettagli. Il collegamento scarica un malware che copia il virus sul dispositivo. I danni possono essere dall’installazione di un ransomware al furto d’identità di Facebook, Instagram, Linkedin, ecc.MAI cliccare sui link delle email!
  3. Clop Ransomware
    E’ un malware per sistemi Windows che crittografa i file e chiede un riscatto per potervi riaccedere. È una variante del ransomware più famoso CryptoMix.I backup periodici (su supporto disconnesso!) sono l’unico sistema per rimediare ai ransomware. Fate sempre i backup!
  4. Zeus Gameover
    Zeus Gameover è un Trojan (ovvero un malware mascherato da qualcosa di legittimo) che copia i dati di accesso ai conti bancari per rubare i fondi. Può essere installato involontariamente scaricando da un sito poco sicuro un gioco da computer, un’applicazione di grafica, ecc.I moderni servizi bancari chiedono una password generata o inviata su smartphone appositamente per bloccare questo tipo di virus.
    In ogni caso è buona abitudine avviare periodicamente l’antivirus per il controllo completo del computer.
  5. Cryptojacking
    Il malware Cryptojacking utilizza la potenza di elaborazione del dispositivo di un utente per “minare” le criptovalute senza il consenso dell’utente, rallentando notevolmente il dispositivo bersagliato.Avviare l’antivirus per un controllo completo del computer. Il rallentamento, comunque, può essere dovuto ad altre cause.